ViiV Healthcare annuncia la partenza dello studio di fase III con cabotegravir a lunga durata d’azione per la prevenzione dell’HIV nella donna

Lo studio HPTN 084 valuterà le iniezioni somministrate ogni due mesi

Londra, 30 Novembre 2017 -ViiV Healthcare, azienda globale specializzata nell'HIV a maggioranza GSK, con Pfizer Inc. e Shionogi Limited come azionisti, annuncia oggi la partenza dello studio di Fase III HPTN 084, mirato a valutare cabotegravir a lunga durata d'azione nella prevenzione dell'infezione da virus HIV nelle donne sessualmente attive. Lo studio valuterà le iniezioni di cabotegravir ogni due mesi in confronto alla profilassi orale giornaliera pre-esposizione (PrEP) con emtricitabina/tenofovir disoproxil fumarato.

Lo studio punta ad arruolare 3200 donne di età compresa tra i 18 e i 45 anni di Paesi dell'Africa sub-Sahariana e verrà condotto attraverso una collaborazione pubblico-privata che comprende ViiV Healthcare, il National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID), che fa parte del National Institutes of Health (NIH) negli USA e la Bill & Melinda Gates Foundation. Lo studio è sostenuto dall'NIAID e i farmaci necessari per il trial clinico verranno messi a disposizione da Gilead Sciences, Inc. e ViiV Healthcare.

John C Pottage, Jr, MD, Chief Scientific and Medical Officer, ViiV Healthcare afferma: "Nell'Africa sub-sahariana più della metà delle nuove diagnosi di infezioni da HIV riguarda le donne e questo rappresenta chiaramente un bisogno di salute pubblica per strategie preventive che consentano alle donne di proteggersi dall'HIV. ViiV Healthcare è impegnata ad includere le donne negli sforzi che puntano a sviluppare opzioni terapeutiche innovative per il trattamento e la prevenzione dell'HIV. La partenza di questo studio è un importante passo in questa direzione."

Fin dal 1960 i medici hanno avuto a disposizione farmaci a lunga durata d'azione iniettabili per favorire l'aderenza del paziente nel trattamento delle patologie croniche. Inoltre i contraccettivi iniettabili a lunga durata d'azione hanno rappresentato un'opzione disponibile fin dall'inizio degli anni 90 per le donne che pianificavano la gravidanza.

In analogia alle diverse esigenze di opzioni contraccettive per la pianificazione familiare, le donne che puntano alla prevenzione pre-esposizione (PrEP) devono poter considerare la privacy e la convenienza che potrebbero rendere la PrEP iniettabile, a lunga durata, una opzione desiderabile.

Nel dicembre 2016, ViiV Healthcare ha annunciato la partenza di uno studio complementare (HPTN 083) in maschi non infettati dall'HIV e donne transgender che hanno rapporti sessuali con maschi, anch'esso sostenuto dall'NIAID e basato su una collaborazione pubblico-privato tra NIAID e ViiV Healthcare.

ViiV Healthcare è un'azienda farmaceutica mondiale specializzata nel settore HIV. Nasce nel novembre 2009 da GlaxoSmithKline (LSE: GSK) e Pfizer (NYSE: PFE) a cui si è aggiunta nell'ottobre 2012 Shionogi ed è totalmente dedicata allo sviluppo di trattamenti innovativi e all'assistenza delle persone che vivono con HIV e di quelle a rischio di contrarre l'HIV. L'obiettivo dell'azienda si concentra esclusivamente su HIV/AIDS e punta a portare avanti un approccio innovativo sia nello sviluppo di farmaci anti-HIV sempre più efficaci ed innovativi sia nel supporto delle persone e delle comunità affette da HIV.

Per maggiori informazioni sull'azienda, il suo management, portfolio, pipeline ed impegno visitate il sito www.viivhealthcare.com.

GSK - una delle principali aziende farmaceutiche e sanitarie a livello mondiale basata sulla ricerca - è impegnata a migliorare la qualità della vita umana consentendo alle persone di fare di più, sentirsi meglio e vivere più a lungo. Per ulteriori informazioni visitate il sito www.gsk.it

_________________________

[1] Evaluating the Safety and Efficacy of Long-Acting Injectable Cabotegravir Compared to Daily Oral TDF/FTC for Pre-Exposure Prophylaxis in HIV-Uninfected Women. Available at: https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT03164564 Last accessed: November 2017

[1] Miyamoto S et al. The Use of Long-Acting Injectable Antipsychotics in Schizophrenia. Current Treat Options Psychiatry. 2017; 4(2): 117-126.

[1] Green W et al. The FDA, contraceptive marketing approval and products liability litigation: Depo-Provera and the risk of osteoporosis. Food Drug Law Journal. 2013;68(2):115-35

Link alla versione originale inglese

ITA/HIV/0019/17